Benessere per tutti

Un’acqua pura al 100% senza alcuna controindicazione e limiti di consumo grazie alla bassa concentrazione di fluoruri.

Un giusto equilibrio di sali minerali caratterizza l’acqua di Fonte Cottorella rendendola né troppo povera di elementi che ne riducano le proprietà, né troppo carica da creare inconvenienti. Le sue naturali virtù sono rimaste invariate nei secoli, le proprietà salutari apprezzate dagli antichi romani sono le medesime che ancora oggi la contraddistinguono per purezza e benefici.

Per l'infanzia

È particolarmente indicata per l'allungamento e la preparazione degli alimenti dei lattanti e per il consumo durante la prima infanzia.
Acquista on-line

Per lo sport

Garantisce la giusta idratazione, un immediato assorbimento dei sali minerali e neutralizza l'acido lattico.
Acquista on-line

Cure idroponiche

Essendo leggermente alcalina, è ideale per le cure termali basate sulla somministrazione di acque minerali o di bevande a base di acque minerali.
Acquista on-line

Nitrati 1,8 mg/l

È uno dei parametri più importanti per valutare l’acqua, segnala la presenza di elementi inquinanti. Nitriti praticamente assenti.

Residuo fisso 296,4 mg/l

Residuo fisso indica il contenuto di sali minerali disciolti nell’acqua. Fonte Cottorella ha un residuo fisso basso.

Calcio: 100,2 mg/l
Cloruri: 10,61 mg/l
Silice: 8,52 mg/l
Solfati: 6,35 mg/l
Sodio: 6,17 mg/l
Magnesio: 4,40 mg/l

Nitrati 1,8 mg/l

È uno dei parametri più importanti per valutare l’acqua, segnala la presenza di elementi inquinanti. Nitriti praticamente assenti.

Residuo fisso 296,4 mg/l

Residuo fisso indica il contenuto di sali minerali disciolti nell’acqua. Fonte Cottorella ha un residuo fisso basso.

Calcio: 100,2 mg/l
Cloruri: 10,61 mg/l
Silice: 8,52 mg/l
Solfati: 6,35 mg/l
Sodio: 6,17 mg/l
Magnesio: 4,40 mg/l

Passione italiana al 100%

Da vent’anni lo staff di Antiche Fonti di Cottorella SpA lavora in sinergia con il territorio per far sì che la purezza dell’acqua non rimanga solo una risorsa naturalistica ma sia un prodotto valorizzato, promosso e distribuito.

L’Azienda

Benessere salutare

L’acqua è uno degli elementi di cui si fa maggiore utilizzo quotidiano come elemento dissetante e come ingrediente per la preparazione di cibi e bevande.
L’acqua di Fonte Cottorella riporta in etichetta tutti i suoi valori, anche quelli non obbligatori per legge, affinché la scelta del consumatore sia consapevole e realmente volta a tutelare la propria salute.

Virtuosa per natura

L’acqua di Fonte Cottorella è considerata una delle migliori oligominerali presenti sul mercato.
Caratterizzata da purezza e leggerezza per l’assenza di elementi inquinanti e metalli pesanti, per la giusta presenza di calcio ed un equilibrato contenuto di sali minerali, è indicata per il consumo quotidiano destinato ad ogni fascia di età, a partire dalla primissima infanzia fino all’età avanzata.

PER L’INFANZIA è particolarmente indicata per l’allungamento e la preparazione degli alimenti dei lattanti e per il consumo durante la prima infanzia. Il Ministero della Salute autorizza Fonte Cottorella ad indicare in etichetta quanto segue: “L’allattamento al seno è da preferire, nei casi ove ciò non sia possibile, questa acqua minerale può essere utilizzata per la preparazione degli alimenti dei lattanti”.

PER GLI SPORTIVI garantisce la giusta idratazione, un immediato assorbimento dei sali minerali e neutralizza l’acido lattico.

PER LE CURE IDROPINICHE essendo leggermente alcalina è ideale per le cure termali basate sulla somministrazione di acque minerali o di bevande a base di acque minerali.


ISO 9001:2015ISO 22000:2005
Politica per la qualità e la sicurezza alimentare

Un presidio terapeutico naturale

È particolarmente indicata per lattanti, bambini e per chi pratica sport e da tutti può essere consumata senza limiti e controindicazioni.

Effetti e indicazioni:

  • effetto diuretico con miglioramento o ripristino delle funzionalità renali
  • prevenzione e/o terapia delle litiasi renali e biliari, di qualsiasi natura
  • azione riequilibratrice sulla motilità e sulle secrezioni di stomaco, intestino, fegato e pancreas, favorente l’assorbimento e il metabolismo dei principali alimenti
  • azione riequilibratrice sul pH ematico e sul bilancio idrosalino
  • azione antiflogistica e mucolitica
  • coadiuvante nei disordini del metabolismo (come gotta e iperuricemia) e nelle endocrinopatie
  • coadiuvante nelle diete dimagranti e nella terapia degli stati ipertensivi
  • consigliata nella alimentazione degli atleti e in particolari condizioni fisiologiche come la gravidanza e l’allattamento

Elementi caratterizzanti in mg/l:
Bicarbonati 320,0 – Calcio 100,2 Cloruri 10,61 – Silice 8,52 – Solfati 6,35 – Sodio 6,17 – Magnesio 4,40 Potassio 0,40 – Nitrati 1,80 – Fluoruri 0,07.

Caratteristiche chimico-fisiche:
Temperatura alla sorgente 10° – Conducibilità elettrica Specifica a 20°C μS/cm 486,0 – pH alla sorgente 7,29 – Residuo fisso a 180°C mg/l 296,4.

Gas disciolti in un litro Anidride Carbonica libera alla sorgente mg 26,47.

Università di CamerinoScuola di Scienze e Tecnologie, Sezione Chimica.
Analisi chimica e chimico-fisica del 06/12/2019

SAPER LEGGERE L’ETICHETTA
Per una scelta consapevole

  • Nitrati e nitriti è uno dei parametri più importanti per valutare l’acqua, segnala la presenza di elementi inquinanti. Più basso è l’indice dei nitrati, migliore è la qualità dell’acqua. L’indicazione della percentuali di nitrati ad oggi non è obbligatoria in etichetta. Il valore guida indicato dall’OMS è di 10 mg/l, la percentuale dell’acqua di Fonte Cottorella è di 1,80 mg/l.
  • Metalli pesanti indesiderati, tra i quali arsenico e nichel, possono essere presenti disciolti in acqua. Fonte Cottorella rileva una totale assenza di questi elementi.
  • Residuo fisso indica il contenuto di sali minerali disciolti nell’acqua. Fonte Cottorella ha un residuo fisso basso pari a 296,4 mg/l, il suo apporto di sali minerali idrata l’organismo senza appesantirlo.
  • Fluoruri ovvero la percentuale di fluoro presente nell’acqua, elemento che va assunto in piccole dosi. Le minerali con fluoruri superiori a 1,5 mg/l devono specificare in etichetta che si tratta di acqua il cui consumo quotidiano è sconsigliato a bambini di età inferiore ai sette anni. L’acqua di Fonte Cottorella ha 0,07 mg/l.
  • PH indica il grado di acidità dell’acqua, il valore deve essere compreso tra 6,5 e 8. Fonte Cottorella vanta 7,29 ovvero un ph leggermente alcalino.
  • Sodio si tratta del comune sale, è bene bere acque che ne siano povere ma l’incidenza di questo valore è minima. Il valore limite per le acque è di 20 mg/l, quella di Fonte Cottorella ne ha 6,17 mg/l.

Analisi dell’Università di Camerino (in PDF)

Purezza a caduta naturale

L’acqua oligominerale pura di Fonte Cottorella nasce nella natura incontaminata della Sabina, sgorga a caduta naturale dal Monte Belvedere a 420 metri sul livello del mare lontano da insediamenti urbani, industriali e agricoli.